Grazie alle nuove tecnologie è possibile accedere a questa modalità di intervento terapeutico, principalmente attraverso strumenti come Skype, Piattaforma Zoom, videochiamata Whatsapp.
Tutti gli interventi terapeutici presentati possono anche essere svolti in modalità a distanza.
Allo stato attuale numerose ricerche confermano che la validità di un intervento di psicoterapia a distanza può avere la medesima efficacia di una terapia “in presenza”.
Per aumentare l’efficacia di tale intervento, spesso è consigliabile effettuare almeno uno o più incontri “vis a vis” per avere la possibilità per entrambi di aver accesso anche al canale non verbale.
Quali sono i vantaggi?
A volte il primo colloquio on line è un’opportunità perché può ridurre il livello di ansia rispetto ad un colloquio in studio; può essere quindi una buona occasione per effettuare un primo contatto, solitamente il più difficile.
Altro vantaggio fondamentale riguarda il risparmio di tempo e la riduzione degli spostamenti, considerando quanto a volte i nostri ritmi di vita risultino stressanti. Spesso si decide di rimandare un percorso di psicoterapia perché difficile da “incastrare” con tutti gli impegni di vita e di lavoro. In questi casi e per alcune persone la possibilità di effettuare l’incontro di supporto, nel confort della propria abitazione può rappresentare grande valore aggiunto.
La psicoterapia on line è per tutti?
Non è per tutti, si valuta di caso in caso.
Sicuramente la terapia on line non può sempre sostituire la terapia “in presenza”, nella quale la componente empatica di relazione tra paziente e terapeuta è sicuramente più forte.